“Le Vie dei Tesori”, degustazioni e concerti: tutti gli eventi del week end a Palermo e in Sicilia

Il caldo non sembra voler allentare la morsa sulla Sicilia e anche nel week end in arrivo la colonnina di mercurio difficilmente scenderà sotto i 30 gradi. Sole e bel tempo ci spingono a uscire e non restare in casa, completamente dipendenti dai condizionatori.
Per fortuna anche questo fine settimana la Sicilia offre tantissime occasioni di svago. Gli eventi in giro per l’Isola non mancano: mostre, concerti, escursioni, spettacoli e visite guidate. Sabato e domenica torna anche l’attesissimo appuntamento con “Le Vie dei Tesori”, che ci permette anche quest’anno di scoprire e conoscere i “gioielli” culturali, monumentali e storici della Sicilia.
Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco per voi una carrelata dei principali eventi in Sicilia, selezionati da noi, nel week end dal 9 all’11 settembre. Non vi resta che scegliere cosa fa al caso vostro. Buona lettura.LE VIE DEI TESORI
Sabato 10 e domenica 11 settembre – come anticipato sopra – si rinnova l’appuntamento con “Le Vie dei Tesori”, che andrà avanti per tre weekend, sempre sabato e domenica, fino al 25 settembre, in sette città siciliane.A Bagheria il festival torna per il terzo anno consecutivo e per l’occasione si potranno visitare, tra le altre cose, la fabbrica dismessa della Sicilcalce, il giardino settecentesco di Villa San Cataldo (due novità di questa edizione) e Villa Cattolica.
Importante appuntamento anche a Termini Imerese, dove riapriranno il Grand Hotel delle Terme (chiuso da 10 anni) e le terme romane. Un’occasione per visitare il mitico albergo ottocentesco che nei primi del Novecento divenne il “quartier generale” della Targa Florio. Ma non solo, si potranno visitare anche tanti altri luoghi che raccontano la storia della città, dall’antico castello (del tutto sconosciuto, ne restano solo le tracce) alle chiese preziose.Tanti i gioielli da svelare anche a Enna, che per la sua seconda edizione delle Vie dei Tesori ha preparato un programma ricchissimo di eventi e luoghi da scoprire (alcuni, chiusi da molti anni, riaprono per l’occasione). Chiese dimenticate, cripte nascoste, tele restaurate, giardini segreti, ma anche pedalate al tramonto, tour nella miniera dismessa, spettacoli all’alba con colazione compresa, arpa al tramonto, yoga e bike sarin.
Se decidete di fare una bella gita a Caltanissetta o siete già da quelle parti, qui potrete visitare i luoghi storici della città, dall’antico liceo al convitto dei Gesuiti, dall’antica “casina” del barone Benintende al serbatoio di Monte San Giuliano – che è una vera opera di ingegneria idraulica – passando per chiese ritrovate fino ad un delizioso museo vintage.
Ancora, Le Vie dei Tesori tornano anche a Trapani, Marsala e Mazara (visitabili con un unico coupon). Per l’occasione il capoluogo, Trapani, mette in mostra i suoi villini liberty e palazzi neoclassici, i suoi coralli, le tonnare e le torri di guardia che per secoli l’hanno difesa dalle invasioni.
Da non perdere quella che è considerata la più “british” delle città siciliane, Marsala con le meravigliose saline da vedere. Ma non solo. La città è bella nella sua unicità, dalle terrazze alle aree archeologiche, dalle chiese preziose alle storiche cantine, come Florio e Pellegrino. Tutti luoghi visitabili grazie alle Vie dei Tesori.
Infine, da visitare assolutamente Mazara multiculturale, dove sembra di camminare in una Casbah, si sente il profumo del couscous e intanto si ammira una casa d’artista, Casa Lombardo, un cantiere-museo che ricorda Gaudì. Ancora, le antiche chiese, il Collegio dei Gesuiti e il Teatro Garibaldi.FESTIVAL E RASSEGNE
Se vi trovate a Palermo, da vedere assolutamente la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in programma fino a ottobre.
Sempre nel capoluogo siciliano, sabato 10 si concludono i numerosi appuntamenti che hanno segnato la terza edizione di RestArt Palermo, che ha permesso di visitare numerosi luoghi, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della città. Allora approfittate degli ultimi giorni, venerdì 9 e sabato 10 settembre per visitare i gioielli più belli di Palermo, con prenotazione online, scegliendo l’orario tra le 19.00 e mezzanotte.
Venerdì e sabato si può visitare, per esempio, villa Alliata di Pietratagliata, riaperta al pubblico dopo oltre 40 anni.
Tra gli eventi della rassegna da non perdere, le passeggiate esperienziali all’Orto Botanico, in programma sabato, con turni dalle 21.00 alle 23.00.
Sempre nel polmone verde della città, c’è un’altra bella iniziativa da non perdere: il “Metamorphosis Festival”, un cartellone che dal 2 al 12 settembre unisce musica, danza, teatro, cinema e gastronomia.
Per gli appassionati di letteratura, sabato 10 settembre a Palazzo Abatellis, imperdibile la maratona letteraria dedicata ai “Trionfi” di Francesco Petrarca, letti da Stefania Blandeburgo, interpretati ed attualizzati da Beatrice Monroy e accompagnati musicalmente dal Maestro Silvio Natoli.
Ancora, attività pensate per tutta la famiglia, come i laboratori-gioco per i bambini e le visite guidate al Museo Salinas, in programma ogni venerdì (sino al 9 settembre) dalle 20.00. E mentre i più piccoli si divertono, contestualmente, per gli adulti c’è “La musica proibita”, una rassegna di musica Jazz Manouche, Swing & Blues. A chiudere la rassegna, venerdì 9, il concerto live dei Sulle Orme di Django feat Roberta Sava.VISITE ED ESCURSIONI
Sono tantissimi gli appuntamenti anche per chi decide di fare una bella gita fuori porta o una visita culturale. Abbiamo selezionato per voi i più interessanti a cui partecipare.
A Monreale, in provincia di Palermo, anche questo week end è possibile sperimentare le visite 4.0 con la tecnologia di ultima generazione che offre uno spettacolo immersivo del Chiostro dei Benedettini (attualmente in fase di restauro). L’esperienza è inclusa nel biglietto d’ingresso al sito.
Ma c’è di più. Sempre al Chiostro dei Benedettini, sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle 18.00 alle 21.30, degustazioni di vini siciliani con “Balharā Wine”.Visite immersive e videomapping anche al Duomo di Monreale. Balharā è il nome di questa iniziativa che tra visite speciali, degustazioni ed esperienze a 360 gradi, venerdì 9 e sabato 10, dà la possibilità ai visitatori di scoprire il complesso monumentale di Santa Maria La Nova in maniera inedita.MUSICA E DANZA
In Sicilia non può certo mancare la buona musica. Il jazz è il genere che ha fatto da padrone nell’estate palermitana. Nell’ambito del cartellone estivo del Tatum Art Summer Jazz sulla terrazza di Palazzo Fatta, sabato 10, da non perdere il concerto di Gaetano Riccobono quartet.Tanta musica anche a Sanlorenzo Mercato, con tre serate all’insegna della musica live sotto le stelle. Venerdì 9 si balla con i Jack and the Starlighter, sabato 10 tornano al Mercato i Notanova e infine, domenica 11 serata Battisti con la tribute band “Non dire no” sul palco.
Ancora a Palermo, all’Averna Spazio Open dei Cantieri culturali della Zisa, appuntamento con i concerti e laboratori di “Sponde Sonore”: venerdì 9 Nando Brusco + Birkin Tree Trio, sabato 10 Rachele Andrioli e Casentuli.TEATRO E CABARET
Per gli appassionati del teatro e del cabaret, ecco un nuovo appuntamento con “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva di spettacoli all’aperto del Teatro Agricantus. Dal 9 all’11 settembre torna in scena il duo Antonio Pandolfo & Marco Manera con il fortunatissimo “Atti unici di madre vedova”.
Al Re Mida, a Palermo, sabato 10 settembre, va in scena una (esilarante) “Serata Omicidio”, della compagnia teatrale Contemporaneamente.
Ancora, lo show di Angelo Pintus al Teatro Antico di Taormina sabato 10 e (rullo di tamburi) lo spettacolo di Rosario Fiorello a Palermo (già sold out in tutte le date), al Teatro di Verdura, dal 10 al 12 settembre.MOSTRE
In occasione di RestART, il festival che apre in notturna alcuni dei più bei siti di Palermo, Casa Florio per la prima volta offre l’opportunità ai visitatori di ammirare parte dei materiali originali, anche inediti, selezionati dall’archivio fotografico di famiglia. Dal 22 luglio al 10 settembre (solo venerdì e sabato, dalle 17.00 alle 20.30), infatti, è possibile visitare la mostra allestita al suo interno, dal titolo “Attimi. I Florio in bianco e nero”.L’arte di Ryan Mendoza, con la mostra “The Golden Calf” è visitabile a Palazzo Reale di Palermo, dal 31 luglio al 26 settembre 2022. La mostra è allestita lungo il percorso di visita del Complesso Monumentale presso gli Appartamenti Reali, il Cortile Maqueda e i Giardini Reali.
Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica “Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico”, che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
Il Mac di Gibellina ospita “Frida Kahlo, ritratto di una vita” (visitabile dall’8 giugno al 30 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00). Una mostra realizzata con 150 fotografie originali che racconta la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste dell’arte del ‘900.
Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c’è “Cartoon iCons”, che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.
Se siete a Gela, da vedere “Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito”, la mostra organizzata dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Comune di Gela all’interno del Parco archeologico di Bosco Littorio. Oltre ottanta reperti provenienti da musei regionali, nazionali ed esteri con al centro la “Nave di Gela”, databile tra il VI e il V secolo avanti Cristo e rinvenuta nei fondali antistanti la costa di Bulala della città siciliana, che per la prima volta viene parzialmente ricomposta ed esposta al pubblico in Sicilia, dopo la mostra di Forlì del 2020.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento