RestArt Xmas, 4 appuntamenti imperdibili per celebrare le festività

Quattro appuntamenti speciali durante le festività natalizie: è RestArt XMas, una mini edizione natalizia del celebre Festival Restart di Palermo, per stare insieme con quattro eventi preziosi. Tutto quello che c’è da sapere, come prenotare.

RestArt XMas, gli eventi

Non uno, ma ben 4 appuntamenti in compagnia di una mini edizione del Festival RestArt, che rendono ancora più liete le festività. È RestArt XMas: scopriamo insieme il programma e gli eventi a Palermo.

Si comincia giovedì 29 dicembre, alle ore 19, all’Oratorio di San Mercurio, con una visita con l’artista Domenico Pellegrino per ammirare le sue opere e il giovane Serpotta.

Sarà una visita speciale all’interno dell’oratorio, primo lavoro di Giacomo Serpotta, in compagnia della storica dell’arte Lucia Maniscalco e dall’artista Pellegrino, che in questo momento è ospitato per la realizzazione della sua nuova opera e che descriverà le sue creazioni esposte nell’aula. Seguirà un bicchiere di vino.

Venerdì 30 dicembre, alla Tonnara Florio ai 4 Pizzi, alle ore 21 Gaetano Basile racconta “I Florio, specchio di una città”. Si tratta del primo di due incontri in collaborazione con Casa Florio, durante il quale Basile racconterà le vicende dei Florio, la città e la sua fastosa evoluzione.

Mercoledì 4 gennaio, alle ore 19, visita speciale a Palazzo Gangi, alla scoperta del più esclusivo e celebrato palazzo di Palermo, lungo i fastosi saloni dove Visconti ambientò le memorabili scene di ballo del Gattopardo con Burt Lancaster, Claudia Cardinale ed Alain Delon, aristocratici protagonisti.

RestArt XMas si chiude sabato 7 gennaio, sempre in compagnia di Gaetano Basile. Lo storico e giornalista palermitano, alle ore 21, racconta “I Florio, protagonisti dell’apoteosi”. In questo secondo appuntamento, verranno narrate le vicende della famiglia attraverso i suoi personaggi.

Conoscere tutti i dettagli e prenotare la propria visita è facilissimo: basta raggiungere il sito di RestArt e selezionare l’evento al quale si desidera partecipare.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento