Cosa fare nel week end a Palermo e in giro per la Sicilia: tra concerti, visite e mostre

Visite guidate (anche serali, in notturna) in ville e palazzi nobiliari, concerti dei generi musicali più diversi – dal jazz alla musica barocca e classica -, cinema all’aperto e ancora video-mapping, mostre, festival e degustazioni. Anche questo week end le cose da fare non mancano, a Palermo e in giro per la Sicilia. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ecco per voi una carrellata dei principali eventi nel week end, dal 29 al 31 luglio, in Sicilia.FESTIVAL E RASSEGNE
Torna dopo due anni, la terza edizione di Restart Palermo e finalmente si riaprono le porte ad una serie di eventi, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della città. Dal 22 luglio al 10 settembre, ogni venerdì e sabato si possono visitare i gioielli più belli di Palermo, con prenotazione online, scegliendo l’orario tra le 19.00 e mezzanotte.
In particolare, da venerdì ci sono gli “eventi speciali” per passare un week end altrettanto speciale tra ville storiche, musei, palazzi antichi e nobiliari per assaporare tutta la loro magia. Dalle ore 18.00 del 29 luglio apre per la prima volta al pubblico dopo oltre 40 anni villa Alliata di Pietratagliata.

Tra i luoghi da visitare assolutamente questo fine settimana, ci sono anche il museo della Specola, un museo di charme di Palermo, situato all’interno di Palazzo Reale e dal quale si può godere un meraviglioso panorama; la Camera dello scirocco di villa Naselli, raccontata dai proprietari che vi accoglieranno e, l’incredibile Casa Museo Stanze al Genio, collezione unica di maioliche siciliane e non, appassionatamente raccolte da Pio Mellina che accoglierà i visitatori raccontando la storia di questo meraviglioso luogo che si trova in una parte del piano nobile di Palazzo Torre Pirajno ed ha al suo interno una tra le piu grandi collezioni europee di mattonelle maiolicate italiane di un periodo compreso tra il XV ed il XIX secolo con oltre 5000 esemplari esposti.
Da non perdere, sabato 30 luglio, anche la visita guidata a Palazzo Butera, che per l’occasione apre i suoi saloni al pubblico. Sempre sabato, via alle esclusive visite serali tra i viali dell’Orto Botanico di Palermo. Passeggiate esperenziali tra le ombre ed i profumi di questo luogo incantato, tra serre ottocentesche, il mastodontico ficus e la spettacolare grande vasca delle ninfee.
A Palermo, da vedere assolutamente la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in piazza Bellini.
Nella meravigliosa area archeologica di Morgantina un altro appuntamento con il BarbablùFest, dieci serate di grande teatro e musica fino al 7 agosto. In particolare, questo fine settimana una pagina teatrale molto attesa è affidata a Adriano Giannini, venerdì 29 luglio con “Lo straniero di Camus”.
Nel week end Trapani si trasforma nella capitale dello street food con Stragusto, il Festival del cibo da strada e dei Mercati che dal 27 al 31 luglio riaccende la splendida piazza Mercato del Pesce, nel centro storico. Un concentrato di sapori, odori, colori, voci che, ogni anno, accoglie tanti turisti e appassionati.VISITE ED ESCURSIONI
Sono tantissimi gli appuntamenti anche per chi decide di fare una bella gita fuori porta o una visita culturale.
Partiamo da Selinunte, dove venerdì, sabato e domenica c’è la possibilità di godere della magia delle visite in notturna al Parco archeologico, che apre al pubblico in via straordinaria dalle 19.30 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23). Iniziativa che verrà replicata tutti i fine settimana estivi sino al 4 settembre.
La Sicilia offre davvero tanto da fare per gli appassionati di storia e archeologia. Il fine settimana può essere occasione per visitare la magnifica Villa Romana di Realmonte, una meravigliosa area archeologica in riva al mare.
Ancora, dall’1 luglio al 31 agosto, tornano le visite guidate a Segesta – “Dagli Elimi al Medioevo”: un tour immersivo nell’intero sito della durata di oltre due ore (più i diversi spostamenti). Ideale non solo per i visitatori singoli ma anche per le famiglie.
A Palermo proseguono le visite a Palazzo Steri (ogni giorno dalle 9.00 alle 20.00) alla scoperta della storia della città: un’occasione imperdibile per chi vorrà calarsi, seppure per poche ore, nel medioevo dei cortigiani e delle dame.
Sempre nel capoluogo siciliano, venerdì 29 luglio Villa Malfitano Whitaker apre, in via straordinaria, le sue porte per un appuntamento unico tra visite guidate, musica e aperitivi tra i placidi Leoni Marmorei dello splendido giardino e le architetture della Belle Epoque.
Per gli appassionati della cucina tradizionale, ogni venerdì, fino al 26 agosto, dalle 19.00 alle 22.00 al monastero di Santa Caterina d’Alessandria, apre “La cucina della priora”, una degustazione deliziosa a base di prelibatezze siciliane mignon, come l’arancina piccante di Pasquetta, il baccalà fritto, le minne di Virgini, mustazzola, cannoli e tanto altro. La serata si può completare nella chiesa con la visione di Exstasis, il videomapping in 4k di Odd Agency, spettacolo immersivo di proiezioni e simboli
Spostandovi a Monreale, invece, è possibile sperimentare le visite 4.0 con la tecnologia di ultima generazione che offre uno spettacolo immersivo del Chiostro dei Benedettini (attualmente in fase di restauro). L’esperienza è inclusa nel biglietto d’ingresso al sito.MUSICA E DANZA
Eventi e concerti tornano a far brillare la storica terrazza di Palazzo Fatta, lo splendido edificio che si affaccia su Piazza Marina a Palermo, grazie al cartellone estivo del “Tatum Art Summer Jazz”, la rassegna ideata e realizzata dal direttore artistico, Toti Cannistraro.
In particolare, nel week end, vi aspettano i concerti del duo Florinda Piticchio e Marco Grillo (venerdì 29 luglio) e di Pietro Tonolo e Paolo Birro (sabato 30).
Ancora Jazz a Palermo. Venerdì 29 si apre il sipario della rassegna “Spasimo 2022 – Musiche di una nuova alba”, con il concerto di beneficenza del Brass Group dedicato a chi ha bisogno: il “Jazz For Life”, con il quale si celebrano anche i 25 anni del Brass.
Sabato 30 luglio, invece, il concerto “The Rat Pack”: Vicio Rinella, Vittorio Polacchini, Francesco Ferrara Romeo insieme alla loro swing band, proporranno il tributo a Frank Sinatra & Friends.
Prosegue anche il calendario dei concerti del “Palermo Summer Jazz Festival”: venerdì 29 luglio allo Stand Florio (via Messina Marine) la musica di Emanuele Primavera, batterista siciliano che presenta il suo ultimo album alla guida di un quintetto d’eccezione e, a seguire, con le note jazz che si mescolano a quelle di art-pop e neoclassica della cantante e compositrice svizzera Yumi Ito, annoverata tra le migliori nuove voci del 2020.Domenica 31 luglio (sempre allo Stand Florio) tocca alle Glorius4, un gruppo vocale tutto al femminile che canta a cappella o accompagnate da pianoforte e percussioni, e a seguire si danza sulle note della musica caraibica di Yilian Cañizares, compositrice e violinista, appassionata della musica classica così come del jazz e dell’hip hop, nelle sue performance, crea una impetuosa miscela di ritmi jazz, classici e afro-cubani.
Ancora l’estate della grande musica in Sicilia prosegue con i concerti estivi dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Sabato 30 luglio a Capo d’Orlando, a Villa Piccolo, con replica domenica 31 luglio a Palermo, al Teatro di Verdura, si terrà uno degli eventi più attesi del tour: il Pink Floyd’s Legend, il concerto diretto da Roberto Molinelli che vede insieme The Brass Group e l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Un viaggio nel tempo attraverso i brani che hanno segnato la storia dei Pink Floyd dagli anni Sessanta fino ad oggi. Un omaggio ad una band la cui musica è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità.
Sempre a Palermo, venerdì 29 luglio, c’è l’ultimo appuntamento che chiude il Festival di Musica Barocca, all’Oratorio di Santa Cita, con brani di Vivaldi, Tartini, Locatelli, Geminiani: al violino, Antonio Mameli e al clavicembalo Anna Maria Reitano.
Un sabato all’insegna del funky-jazz a Villa Filippina, a Palermo, con il concerto dei Chester Gorilla, in programma il 30 luglio alle 21.30.
Nell’ambito della grande rassegna ReStart Palermo, oltre a visite e mostre, segnaliamo anche due concerti che si svolgono in altrettanti luoghi simboli della città: all’interno della meravigliosa chiesa della Martorana il concerto “Tactus, il battito del barocco” eseguito dall’Officina barocca Siciliana (venerdì 29 luglio) e il concerto di musiche sefardite “Antiche e nuove contaminazioni”, eseguito dall’ensemble Antonio il Verso, nel suggestivo castello della Cuba (sabato 30 luglio).
Da non perdere per gli appassionati di danza (e non solo), venerdì 29 l’appuntamento “Contact-Tango”, con la partecipazione straordinaria di Eleonora Abbagnato, al Teatro di Verdura di Palermo, con il Corpo di ballo della Fondazione Teatro Massimo, diretto da Davide Bombana.
A Erice, venerdì 29 luglio atteso il concerto di Noa, accompagnata dalla chitarra di Gil Dor, una delle artiste più celebri, non solo per la voce inconfondibile ma anche per il suo attivismo in favore della pace.
Questa l’abbiamo ribattezzato come l’estate dei concertoni in Sicilia: dopo due anni di pandemia i grandi nomi della musica italiana e internazionale tornano a riempire arene, palasport e teatri dell’isola. Questo fine settimana è Catania a essere la “capitale” dei big della musica italiana: Villa Bellini ospiterà venerdì 29 il tour di Caparezza, e poi sabato 30 e domenica 31 la doppia data di Blanco (andata sold out in pochissimi giorni dal lancio del tour).TEATRO E CABARET
Tantissimi gli eventi anche per gli appassionati del teatro e del cabaret, per un week end tutto da ridere.
Al Teatro Agricantus di Palermo, nell’ambito della stagione estiva del “Palermo Non Scema Festival”, dal 21 luglio al 2 agosto (tutti i giorni), appuntamento “piccante”, grazie a Ernestomaria Ponte e Clelia Cucco i quali con Sesso e Spasso regaleranno al pubblico serate spassosissime narrando l’intimità in modo dissacrante e ricamando sull’argomento trame e sketch profondamente differenti, ma con un collante che sembra sorreggere le sorti stesse del mondo: l’eros.
Per la rassegna “R…Estate a teatro”, che prevede un programma ricco di appuntamenti estivi, sabato 30 luglio, alle 21.15 è il turno della compagnia teatrale “Trio e Ritrio” che mette in scena la commedia brillante dal titolo Esci fuori dal mio letto al Re Mida casa cultura di Palermo.
Non solo cabaret. Alle Orestiadi di Gibellina, due giorni “al femminile”: storie di donne vanno in scena venerdì 29 e sabato 30 luglio attraverso due spettacoli rispettivamente tratti dai racconti di Dacia Maraini (“Isolina e le altre) e dal romanzo di Nadia Terranova (“Addio fantasmi”).
“Isolina e le altre” è lo spettacolo in programma il 29 luglio alle 21.00 in prima nazionale, appositamente ideato per le Orestiadi in omaggio alla scrittrice Dacia Maraini.LIBRI, FILM E INCONTRI
Per gli appassionati di cinema, torna anche questo week end l’appuntamento con il Cinema all’aperto di Terzo Millennio, che ha riallestito una nuova arena nell’area recuperata del porticciolo di sant’Erasmo, sulla terrazza sul mare di padre Messina. Un bel cartellone di pellicole e diverse anteprime (soprattutto italiane) già in programma fino a settembre.MOSTRE
In occasione di RestART, il festival che apre in notturna alcuni dei più bei siti di Palermo, Casa Florio per la prima volta offre l’opportunità ai visitatori di ammirare parte dei materiali originali, anche inediti, selezionati dall’archivio fotografico di famiglia. Dal 22 luglio al 10 settembre (solo venerdì e sabato, dalle 17.00 alle 20.30), infatti, è possibile visitare la mostra allestita al suo interno, dal titolo “Attimi. I Florio in bianco e nero”.L’arte di Ryan Mendoza, con la mostra “The Golden Calf” è visitabile a Palazzo Reale di Palermo, dal 31 luglio al 26 settembre 2022. La mostra è allestita lungo il percorso di visita del Complesso Monumentale presso gli Appartamenti Reali, il Cortile Maqueda e i Giardini Reali.
Nel centenario della nascita del grande intellettuale Pier Paolo Pasolini, a Palazzo dei Normanni è allestita la mostra “Pasolini Clandestinus”, visitabile fino al 27 luglio nel percorso abituale di visita. Quasi trenta opere, scelte tra quelle realizzate nel corso degli ultimi vent’anni dall’artista Franco Accursio Gulino, dialogano con i preziosi dipinti e stucchi delle due sale del Palazzo dei Normanni.
Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica “Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico”, che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
Il Mac di Gibellina ospita “Frida Kahlo, ritratto di una vita” (visitabile dall’8 giugno al 30 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00). Una mostra realizzata con 150 fotografie originali che racconta la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste dell’arte del ‘900.
Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c’è “Cartoon iCons”, che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento