Alla scoperta della Cuba, il palazzo dei re nel Giardino del Paradiso

  • Qubba è un classico esempio di architettura arabo normanna
  • Risale al 1180, costruito per volontà di Guglielmo il Buono
  • Giovanni Boccaccio ha ambientato lì una novella del Decamerone

Il Palazzo della Cuba a Palermo è una delle tappe obbligatorie di Restart. Il programma di eventi e visite nelle notti palermitane del venerdì e del sabato è iniziato lo scorso 2 luglio.  Restart si concluderà l’ultimo weekend di agosto. 

Il Genoardo, il giardino del paradiso

Costruita nel 1180,   la Cuba si trovava al centro di un ampio parco chiamato “Jannat al-ard“, ovvero il Paradiso in terra. Il castello era stato pensato dalla nobiltà normanna come un  luogo dove il Re e la sua Corte potessero trascorrere ore piacevoli, godendo del fresco delle fontane e dei giardini di agrumi.  Un palazzo per  riposare nelle ore diurne e festeggiare la sera. 

Il palazzo presenta i tratti peculiari dell’architettura d’età normanna, fu voluto da Guglielmo II il Buono. Ce lo ricorda l’ iscrizione araba in caratteri cufici che ancora oggi si trova nel castello: Nel nome di Dio, clemente e misericordioso Bada qui, ferma qui la tua attenzione, fermati e guarda! Vedrai Egregia stanza dell’Egregi tra i re della terra, Guglielmo Secondo, non v’ha castello che sia degno di lui, nè bastano le sue sale… nè quali notansi i momenti più avventurati e i tempi più prosperi. E di nostro Signore il Messia mille e cento aggiuntovi ottanta che son corsi tanto lieti”.

 La Cuba rimane di proprietà  della monarchia di Sicilia fino agli inizi del XIV secolo, per passere nel 1320 a privati. In questo secolo, Giovanni Boccaccio ambienta proprio in quel castello la sesta novella del suo celeberrimo “Decamerone”,  raccontando della storia d’amore tra il giovane Giovanni da Procida  e una giovane fanciulla destinata a Federico II d’Aragona e  per questo reclusa nel palazzo reale.

Il Palazzo torna al patrimonio regio nel 1436, mentre nel 1575 venne adibito a lazzaretto durante l’epidemia di peste nera.   In epoca borbonica viene trasformato in caserma di cavalleria.  Il palazzo della Cuba può essere visitato il venerdì e il sabato. Per prenotazioni e acquisto tickets: https://app.restartpalermo.it/prenotazione-eventi/checkout/50


Dalla stessa categoria