RestArt e Wonder Cultura

Wonder Cultura è il sistema ideato da Digitrend per il settore culturale  che oggi sta affrontando  la sfida della ripartenza con tutti i limiti imposti dalla crisi Covid19 e dagli obblighi di contingentamento delle presenze all’interno di un singolo sito museale o culturale.

 Si tratta di una soluzione che consente agli organizzatori di mostre, eventi ed iniziative culturali in generale di operare in tutta sicurezza offrendo, direttamente  sullo smartphone degli utenti, la presentazione dell’offerta culturale, visite, eventi o mostre,  corredate da immagini, mappe ed informazioni di servizio utili ai singoli accessi.

Il sistema Wonder Cultura consente agli utenti di prenotare in modo del tutto autonomo, rispettando le distanze e garantendo  un servizio contactless nel pieno ossequio delle norme di sicurezza di recente introduzione.
All’utente  basta scegliere con Wonder Cultura i siti o gli eventi ai quali è interessato,  confermare la prenotazione ed acquistare il ticket di ingresso. L’ordine di acquisto  viene registrato dal sistema  e la prenotazione  inviata in tempo reale al personale addetto alla gestione degli ingressi che può così essere certo di garantire il numero di accessi previsti in ciascun luogo – evento sulla base della capienza possibile in considerazione delle misure di contingentamento degli spazi dettate dalla crisi Covid 19.
Gli utenti della manifestazione servita da Wonder Cultura ricevono in email il biglietto di ingresso a ciascun sito culturale prescelto. Il biglietto riporta al suo interno un codice QR che gli utenti  potranno presentare all’ingresso dove gli operatori addetti al controllo degli accessi andranno a smarcare ciascun biglietto stesso semplicemente con un  lettore di Codice QR disponibile  in un comune smartphone.
Wonder Cultura è inoltre provvisto di un sistema di audio guida servita da assistente vocale. Sempre insieme al biglietto di ingresso, l’utente riceve dal sistema il collegamento all’audio guida che lo potrà accompagnare nella visita prenotata. 

L’audio guida servita da assistente vocale è  accessibile direttamente dal telefono personale  del visitatore e non comporta alcuna complessità di carattere organizzativo dettato dalla necessità di igienizzare i dispositivi tradizionali, distribuire cuffie e curare il processo di consegna e distribuzione dei classici device audio guida presenti sul mercato.
La scelta di adottare la tecnologia text to speech consente inoltre all’operatore culturale di fornire agli utenti tutto il corredo informativo che ritiene utile per effettuare una esperienza di visita adeguatamente documentata. Non impatta in costi produttivi che in questo momento particolare dell’economia in generale possono risultare poco accessibili, soprattutto alle organizzazioni culturali finanziate da iniziativa privata o di piccola dimensione.


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