I giovedì del Ninfeo con RestArt: Francesco Incandela e i “Violinisoli” a Palazzo Mirto

Alla terrazza del ninfeo di Palazzo Mirto, Gianni Gebbia propone “i giovedì del ninfeo”, una piccola e raffinata rassegna musicale all’interno  degli appuntamenti di “RestArt” che si inaugura giovedì 11 agosto con il concerto “Violinisoli” di Francesco Incandela, componente del trio delle Corde Pazze (ed arrangiatore per la Rappresentante di Lista) al violino ed elettronica. Si esibisce in un ipnotico solo. 
Un violino al centro, non come protagonista di una scrittura virtuosistica ma come narratore e sviluppatore di storie sonore che si evolvono in modo sempre inaspettato ora traendo spunto da moduli ritmici, ora da intuizioni melodiche.
Il suono diventa mezzo per costruire atmosfere e immagini scaturite dall’intuizione del violinista compositore, che sfrutta e vive in modo trasversale le attitudini del suo strumento, ponendo al centro del linguaggio la costruzione, senza mai perdere il gusto per l’improvvisazione. Minimalismo, loop, suoni mediterranei e sonorità filmiche con improvvise virate prog rock, sono gli ingredienti fondamentali di questo percorso sonoro.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento