Restart, un week end nel segno dei grandi eventi, dalla pittura alla storia di Palermo

  • All’archivio comunale Gaetano Basile racconta la storia di Palermo
  • Alla terrazza dell’Abatellis, incontro con il pittore Francesco De Grandi
  • Restart, i principali eventi del fine settimana
  • Riapre Palazzo Alliata per mostrare la Crocifissione di  Antoon Van Dyck

Fine settimana di grandi appuntamenti con il Festival Restart. Continuano le visite guidate nei luoghi dell’arte e della cultura a Palermo selezionati da Restart per rilanciare l’arte e la cultura a Palermo. Ma il cartellone degli eventi del festival di questo weekend presenta una serie di appuntamenti di altissimo livello.

Donna Franca Florio e il boudoir ritrovato

Alla Tonnara dei Quattro Pizzi dell’Arenella, questo fine settimana è possibile partecipare alla mostra dedicata a Donna Franca Florio ed ai suoi oggetti personali. La collezione in mostra alla Tonnara proviene anche da due degli yatch della famiglia Florio: l’Aegusa e il Sultana. La  mostra può essere visitata venerdì e sabato (dalle 18 alle 23) nei giorni del 6, 7 agosto.

“Palazzo Alliata di Villafranca: Antoon van Dyck e la peste del 1624”

Dopo il primo appuntamento di fine luglio, uno tra i più affascinanti palazzi nobiliari palermitani apre nuovamente il suo portone a Restart, il 6 luglio: “Palazzo Alliata di Villafranca: Antoon van Dyck e la peste del 1624”, è una visita guidata e raccontata alla scoperta di Palazzo Alliata e della “Crocifissione” dipinta dall’artista fiammingo.  Van Dyck arriva a Palermo nel 1624, l’anno della grande pestilenza e sarà testimone di un anno di cronaca, culminato con la fine dell’epidemie e la nascita del Mito del collegato al  miracolo di Santa Rosalia.

Reluceo all’Oratorio San Mercurio

Come ogni weekend, con Reluceo, tornano musica e arti visive all’Oratorio San Mercurio, nel cortile di San Giovanni degli Eremiti.   Reluceo è uno spettacolo multimediale pensato e realizzato dall’artista Dario Denso Andriolo. Lo spettacolo multimediale di Andriolo unisce la storia alla modernità, con l’obiettivo di offrire una fruizione innovativa del bene storico-culturale. Reluceo è una scultura di luce: avvolge lo spazio facendo scivolare il fruitore in una dimensione sensoriale pervasiva, ipnotica ed emozionante. L’opera di Andriolo trae ispirazione dalle torture e dalle miracolose guarigioni di San Mercurio.

I Mestieri dell’arte: l’ospite della settimana è il pittore Francesco De Grandi

Francesco De Grandi, pittore palermitano, sarà l’ospite dei “Mestieri dell’Arte”, il ciclo di incontri con uomini e donne che hanno fatto dell’arte il proprio mestiere. L’appuntamento con l’artista è sabato 7 agosto sulla terrazza di Palazzo Abatellis.   “I Mestieri dell’Arte” ha già riscosso parecchie attenzioni per le interviste realizzate a Pamela Villoresi, Roberto Alajmo e Iano Monaco.

“Palermo, in secola secolorum”, i quattro cunti di Gaetano Basile

“Palermo, in secola secolorum”. All’archivio comunale di Via Maqueda, venerdì sera inizia il ciclo di conversazioni con lo storico e giornalista Gaetano Basile. Quattro incontri con Basile per raccontare quattro secoli di storia della nostra città. Autore di innumerevoli saggi dedicati a Palermo e alla Sicilia, Basile, col suo modo affascinante di raccontare  a viva voce, mette a nudo storie inedite, aneddoti, intrecciando storie quotidiane con grandi plot storici.  Quella di Gaetano Basile  è  “una narrazione che non troverete sui libri di storia“.

Nota: (la foto di copertina che ritrae Francesco De Grandi è di Jose Fiorentino)


Dalla stessa categoria

Lascia un commento