Parte il festival RestART, a Villa Zito la mostra di Nicola Pucci

La pandemia ha cristallizzato ogni aspetto della vita, compreso quello culturale. Per chi ama andare alle mostre, girare per musei e godersi le bellezze della città, non è stato certamente facile rinunciare a tutto questo. Dal 3 luglio però le cose cambieranno, infatti a Villa Zito – sede della Fondazione Sicilia, in collaborazione con Settimana delle Culture – riapre la mostra dell’artista Nicola Pucci. Con la partecipazione del festival RestART, organizzato dagli Amici dei Musei e da Digitrend, la personale “Nicola Pucci. Opere 1999 – 2019“, ritorna visitabile, ogni venerdì e sabato dal 3 luglio al 29 agosto, dalle 19 a mezzanotte. Biglietto: 3 euro con la visita all’intera collezione di Villa Zito prenotabile sul sito www.restartpalermo.it.

Un viaggio in mondi onirici, popolati da figure che si muovono in contesti impossibili: un percorso impaginato da Paola Nicita, sfacciatamente surreale ed estremamente realistico, carico di energie catartiche, condensato anche in una piccola quadreria-sommario che raccoglie gli ultimi vent’anni di attività del pittore palermitano. Che ha presentato anche un suo coté del tutto inedito, visto che ha esposto anche la sua prima scultura.

La mostra permette di osservare l’evoluzione del linguaggio artistico di Nicola Pucci: da una pittura figurativa estremamente realistica, che da sempre strizza l’occhio ad un dato di surrealtà, slittata poi, negli anni più recenti, ad una sorta di cancellazione del linguaggio iperrealista, per approfondire alcuni aspetti maggiormente concettuali.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento